TERZO MEETING INTERDISCIPLINARE “APPROCCIO INTEGRATO ALLA PATOLOGIA DEL DISTRETTO TESTA-COLLO”

RAZIONALE SCIENTIFICO
Arrivati al terzo meeting interdisciplinare ORL risulta evidente la proficuità del lavoro di squadra di più figure professionali nel campo medico per l’approccio alle patologie Otorinolaringoiatriche.

Nel percorrere questo sentiero professionale ogni medico, nel proprio ambito specialistico, può apprezzare la validità dei risultati di questa collaborazione ed essere spinto a proseguire nella stessa direzione lavorativa.

Il programma si propone di trattare patologie che quotidianamente i professionisti ORL devono affrontare nel proprio ambulatorio, ma con il supporto specifico di altre figure professionali.
La prima sessione affronterà le patologie correlate alle flogosi delle V.A.S., sia allergiche che non, con focus sulla diagnostica di precisione, fino al trattamento più idoneo alla specifica sintomatologia.

Sarà proposto un approfondimento sull’uso di anticorpi monoclonali, farmaci nuovi o già conosciuti, cercando di derimere dubbi e, laddove possibile, portare certezze in questo campo così controverso e in continua evoluzione scientifica.
La seconda sessione approfondirà uno degli argomenti più spesso presentati dai pazienti: acufene, correlato o no, alle ipoacusie e verranno affrontate le diverse possibili cause con proposte terapeutiche, sia chirurgiche che mediche, oltre che nuovi metodi afferenti all’approccio integrato.

Nell’ultima sessione verranno approfondite nuove strategie terapeutiche per l’approccio alle patologie faringolaringee e, anche qui, specialisti di diverse aree mediche, daranno il loro contributo con l’intento di ampliare la vision dei discenti.
La collaborazione multidisciplinare si conferma come strada di eccellenza nella pratica clinica quotidiana, per la personalizzazione della cura orientata alla medicina di precisione.

 

Per informazioni clicca qui

Condividi