Dott.ssa Maria Teresa Candreva

Revisore Supplente

La Dr.ssa Teresa Candreva è nata e risiede a Taranto.

Ha conseguito nel 2003 la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bari con la votazione di 106/110 discutendo la tesi in otorinolaringoiatria dal titolo “La Rinosettoplastica” e nel medesimo anno presso lo stesso Ateneo ha conseguito l’Abilitazione all’Esercizio della Professione Medica.

Iscrizione all’Albo dei Medici Chirurghi della provincia di Taranto dal Gennaio 2004 alla posizione n. 2857.

Nel 2007 si è specializzata in Audiologia e Foniatria presso l’Università degli Studi di Bari con votazione 50/50 e lode esponendo la tesi clinico-sperimentale dal titolo “Studio della tipizzazione linfocitaria in pazienti affetti da idrope endolinfatica ritardata”.

Master Universitario di II livello in “Allergologia e Immunologia Pediatrica Avanzata” per il Biennio Accademico 2007/2008 – 2008/2009 tenuto presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata (direttore prof. Viviana Moschese) conseguito in data 18/12/2009, con la votazione di 110/110 e lode discutendo la tesi clinico-sperimentale dal titolo “Riniti allergiche e non allergiche dei nuotatori: aspetti clinici e citologici”.

 

Master Universitario di II livello in “Diagnosi e terapia del russamento e delle apnee del sonno”, Anno Accademico 2013/2014, tenuto presso l’Università degli Sudi di Roma Sapienza (direttore prof. Fabiani), conseguito in data 11/12/2014 con la votazione di 110/110 e lode discutendo la tesi clinico-sperimentale dal titolo “Variazione dell’infiltrato cellulare nasale in pazienti utilizzatori di nCPAP per OSAS: valutazioni preliminari”.

 

Master Universitario di II livello in “Vestobologia pratica”, Anno Accademico 2017/2018 tenuto presso l’Università degli Studi di Roma Sapienza (direttore prof. G. Ralli), conseguito in data 16/05/2019 con la votazione di 110/110 e lode discutendo la tesi clinico-sperimentale dal titolo “Valore prognostico del DHI nei pazienti con vertigine parrossistica posizionale benigna (VPPB)”.

 

Master Universitario di II livello in “Rinoallergologia Pratica”, Anno Accademico 2018/2019 tenuto presso l’Università degli Studi di Roma Sapienza (direttore Prof.ssa S. Masieri) conseguito in data 24/01/2020 con la concessione della lode discutendo la tesi clinico-sperimentale dal titolo “Iper-reattività nasale dei nuotatori: una patologia reale?”.

 

Corso di Perfezionamento in “Economia e organizzazione dei servizi sanitari”, Anno Accademico 2021/2022 tenuto presso L’Università degli Studi di Chieti-Pescara G. D’Annunzio (direttore prof. F. Di Vincenzo).

 

Dal Maggio 2003 al Luglio 2004 frequenta e svolge attività di ricerca presso il centro di rinoallergologia, del reparto di Otorinolaringoiatria dell’Università degli Studi di Bari, diretto dal prof. Matteo Gelardi, divenendo esperta nella diagnosi rinoallergologica e nella cura della patologia nasale.

Durante la formazione specialistica svolge attività clinica, diagnostica e di ricerca in ambito audiologico e foniatrico.

Socio fondatore e membro attivo della Accademia Italiana di Citologia Nasale (A.I.C.NA.).

Socio cofondatore della Accademia Italiana di Rinologia (IAR).

Già Dirigente Medico di Otorinolaringoiatria presso l’ U.O. di ORL del Presidio Ospedaliero Bonomo di Andria (ASL BAT), è attualmente titolare di incarico a tempo indeterminato di Specialista Ambulatoriale Convenzionato Interno nella branca di Audiologia presso la ASL di Taranto.

Dall’A.A. 2017/2018 titolare di incarico di insegnamento di Audiologia per il Corso di Laurea in Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, sede di Taranto.

Medico di Categoria per la Commissione Medica per l’accertamento del sordomutismo.

E’ autore o coautore di varie pubblicazioni su riviste scientifiche italiane e straniere; partecipa in qualità di relatore e tutor a numerosi corsi e congressi.