Il Prof. MATTEO GELARDI è nato a BARI (Italia) . Nell’anno accademico 1976 – 77 si è immatricolato alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bari e si è laureato a pieni voti.
Nel dicembre 1983 è stato ammesso alla Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria dell’Università degli Studi di Bari, e il 30 gennaio 1987 ha completato la sua specializzazione in Otorinolaringoiatria presso l’Università degli Studi di Bari.
Il Prof. Gelardi si è Perfezionato in: “Diagnosi Oncologica: applicazione delle tecniche morfometriche e immunoistochimiche”; e in “Diagnostica allergologica ed Immunologica presso l’Università di Bari.
Dal 1 novembre 2019 ad oggi ricopre la carica di Professore Associato di Otorinolaringoiatria (Med.31) presso l’Università degli Studi di Foggia.
E’ membro di: – SIOeChCf (Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Testa e Collo) – SICi (Società Italiana di Citologia) – SIAPEC (Società Italiana di Anatomia e Istologia Patologica) – SIAAIC (Società Italiana di Allergologia, Asma e Immunologia Clinica) .
Nel gennaio 2009 ha fondato l’AICNA, Accademia Italiana di Citologia Nasale.
È co-fondatore e Past President della IAR (Accademia Italiana di Rinologia) fondata nel 2012.
Il Prof. Gelardi ha frequentato numerosi Corsi e Congressi Nazionali ed Internazionali ed è stato invitato come relatore a più di 600 congressi.
Ha inoltre coordinato i Corsi Teorico-pratici e Corsi di Perfezionamenti in Rinologia presso l’Università degli Studi di Bari.
Ha organizzato Master in Citologia nasale in Italia e all’estero (Parigi, Londra, Berlino, Madrid, Lugano), giunti alla 83a edizione, con la partecipazione di oltre 2000 specialisti.
Il Prof. Gelardi ha collaborato a più di 170 studi scientifici pubblicati su importanti riviste internazionali (Lancet, NEJM, Jaci, Allergy, Rhinology, AJR, ecc.).
È autore del primo Atlante di Citologia nasale, tradotto in lingua inglese.
Attualmente dirige la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria dell’Università di Foggia.